CAPITALIZZAZIONE

FINANZIAMENTI CONCEDIBILI

Sono ammissibili ai finanziamenti agevolati Capitalizzazione le iniziative dirette alla:

a) ricapitalizzazione della società;
b) capitalizzazione di società risultante dalla trasformazione di impresa costituita in forma di società di persone o impresa individuale iscritta nel Registro delle imprese.

 

Il finanziamento agevolato Capitalizzazione è finalizzato alla realizzazione di un programma di sviluppo, rafforzamento e consolidamento dell’attività economica svolta dall’impresa presso sedi operative situate sul territorio regionale, in ordine al quale la società beneficiaria relaziona annualmente al Comitato di gestione. È in ogni caso vietata la riduzione o la delocalizzazione dell’attività economica svolta dall’impresa presso sedi operative situate sul territorio regionale.

 

AMMONTARE, DURATA E TASSO DI FINANZIAMENTO AGEVOLATO

I finanziamenti agevolati Capitalizzazione hanno un ammortamento compreso tra 3 e 15 anni.
L’ammontare minimo dei finanziamenti agevolati Capitalizzazione è pari a 50.000 euro.
L’importo massimo dei finanziamenti agevolati Capitalizzazione in essere a favore del medesimo beneficiario è pari a 3 milioni di euro.

Tassi: tasso fisso dell’1,30% e, nel caso di concessione di finanziamenti agevolati di importo non superiore a 150.000 euro, tasso fisso dell’1,20%

 

PROCEDIMENTO

L'incentivo è concesso dal Comitato di gestione con procedimento valutativo.
L’impresa interessata a richiedere l’attivazione di un finanziamento agevolato Capitalizzazione presenta apposita domanda (Fase I) ad una delle banche convenzionate attuatrici. I moduli della domanda sono disponibili nell'apposita sezione.
Dopo il ricevimento della domanda, la banca prescelta effettuerà l’istruttoria bancaria richiedendo tutte le informazioni ritenute opportune in base ai criteri di diligenza professionale e perizia bancaria.
Nel caso in cui l’istruttoria bancaria abbia esito positivo, la banca provvederà a trasmettere al Comitato di gestione apposita richiesta di deliberazione dell’intervento agevolativo, unitamente alla documentazione necessaria sottoscritta dall’impresa (Fase II).
La concessione di finanziamento agevolato deliberata dal Comitato di gestione è comunicata alla banca ai fini della stipulazione del contratto di finanziamento con il soggetto beneficiario e dell’erogazione dell’importo dello stesso, in conformità a quanto previsto dalla normativa regionale.

PER INFORMAZIONI

Per maggiori informazioni è possibile contattare le banche convenzionate o la Segreteria del Comitato di gestione:

Comitato di gestione di cui alla L.R. 2/2012, art. 10
via della Cassa di Risparmio, 10 - 34121 Trieste (TS)
PEC: fondosviluppo@certregione.fvg.it
 

Giovanni Liverani
giovanni.liverani@regione.fvg.it
sede Udine - via Aquileia, 1 -  tel. 0432 245532
sede Trieste - via della Cassa di Risparmio, 10 - tel. 040 3476901