Chi siamo

La Regione Friuli Venezia Giulia sostiene la realizzazione e il consolidamento delle iniziative imprenditoriali nei settori industriale, artigiano, commerciale, turistico e dei servizi nel suo territorio attraverso forme di incentivazione finalizzate ad agevolare l'accesso al credito, al fine di promuovere lo sviluppo del sistema produttivo regionale e di favorirne l'internazionalizzazione e la capacità di cogliere le opportunità derivanti dai mutamenti tecnologici, in armonia con la normativa dell'Unione europea e tenuto conto delle peculiarità degli specifici comparti economici.

Tali obiettivi sono perseguiti attraverso diversi strumenti di intervento che hanno iniziato a muovere i primi passi oltre 65 anni fa e che, in una costante evoluzione, sono stati e sono un formidabile motore di sviluppo economico dei nostri territori.

In particolare, essi sono costituiti da un sistema dei fondi di rotazione: il FRIE (Fondo di Rotazione per Iniziative Economiche) ed il Freie FVG (finanziamenti Investimento e sviluppo, Consolido e liquidità e Capitalizzazione).

Il Comitato di gestione di cui all’art. 10 della L.R. n. 2/2012 - comunemente noto come Comitato di gestione del FRIE - ha il compito di amministrare e di deliberare i correlativi interventi finanziari di tutti tali strumenti di intervento. Il Comitato di gestione, cha inoltre il potere di fissare i propri criteri operativi, ha sede a Trieste, è nominato con decreto del Presidente della Regione, previa deliberazione della Giunta regionale, su proposta dell’Assessore alle Attività produttive, ed è composto dal Presidente, da quattro membri designati dal Consiglio regionale, di cui uno in rappresentanza delle minoranze, e da quattro membri scelti tra nominativi indicati dalle organizzazioni imprenditoriali maggiormente rappresentative a livello regionale dei vari settori economici. I membri del Comitato devono essere in possesso dei requisiti di onorabilità e professionalità previsti dal D.M. 18 marzo 1998 n. 161.

Il Comitato di gestione è coadiuvato dalla Segreteria unica.